L’SMS truffa del finto Amazon

Avete ricevuto un SMS da Amazon dove vi promettono in regalo un bell’IPHONE o un mese di Amazon Prime gratis? Si tratta di una truffa.

In questi giorni è tornata “di moda” una truffa in circolo già dal 2018, più volte segnalata dalla Polizia Postale. Si tratta di un tentativo di phishing attraverso gli SMS, sfruttando il nome di Amazon e la fantomatica vittoria di un regalo o premio.

Il messaggio è più o meno questo:

“[AMAZON.IT] : “Ciao [VOSTRO NOME], abbiamo cercato di contattarti per il tuo regalo. Per richiederlo segui questo link [LINK TRUFFALDINO]”

a cui ne seguirà un altro di questo tipo:

“Secondo Avviso: [VOSTRO NOME], Abbiamo cercato di contattarti per il tuo regalo. Per richiederlo segui questo link: [LINK TRUFFALDINO]”

Il link porta ad una pagina con un layout molto simile a quello di Amazon, ove vi saranno richiesti i vostri dati sensibili, tra cui numero di carta di debito/credito, cvc e data di scadenza.

L’esempio qui sotto è uno dei tanti siti SCAM in cui potreste imbattervi. Come si può intuire non è il sito di Amazon, e ve ne accorgete anche semplicemente guardando la barra degli indirizzi.

Chiudete immediatamente la pagina e bloccate il numero da cui avete ricevuto questo SMS.

Se avete già inserito i dati della vostra carta di debito/credito contattate IMMEDIATAMENTE la vostra banca e spiegate accuratamente quanto è accaduto.

Dopo aver chiuso la pagina e bloccato gli SMS vi starete chiedendo dove hanno preso i vostri dati. Purtroppo nel corso degli anni ci sono stati vari data breach, come quello che ha colpito Ho nel dicembre 2020, da cui questi malfattori hanno attinto i vostri dati per compiere truffe. Fate quindi sempre attenzione dove inserite i dati, sopratutto quando vi iscrivete su siti poco conosciuti.

Vi lascio una guida su come evitare di cadere nella trappola di questi truffatori, fatene buon uso .

Aiutaci a combattere le truffe, diffondi l’articolo sui social e con i tuoi amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *